DESIGN ECO-SOSTENIBILE

La filosofia ambientale raccoglie in sé i pensieri, le idee, i concetti che l’uomo ha elaborato ed elabora nel suo rapportarsi con ciò che lo circonda e, in particolare, con l’ambiente. Uno dei nostri valori aziendali è il RISPETTO nei confronti del nostro pianeta e quindi cerchiamo di dare un nostro seppur piccolo, contributo rivolto a preservare la natura.

IL PROGETTO GRAFICO

Veicoli Industriali, trattori, autobus sono considerati mezzi “pesanti” e funzionali per eccellenza. Eppure niente come la leggerezza intuitiva e delicata dell’arte – tanto sintetica quanto efficace – può raccontare con uno sguardo le storie, i valori, le aspettative, le capacità che si incontrano dietro e dentro un’azienda come la nostra. Da questa consapevolezza nasce quindi la collaborazione di Euroricambi Bus con la pittrice e illustratrice di fama internazionale Deisa Centazzo. Le abbiamo chiesto di raccontare in una sua opera il nostro marchio, il lavoro quotidiano, i nostri prodotti e i nostri valori: in una parola, la nostra azienda.

Il progetto grafico nato da questo incontro rappresenta in prospettiva il primo mattone di una collezione aziendale che ci piacerebbe costruire passo dopo passo nel tempo. Ma le immagini di Deisa Centazzo ci danno già da oggi la possibilità di comunicare meglio, valorizzando dal punto di vista estetico gli oggetti di uso quotidiano aziendale, come cartelline o shopper, su cui abbiamo avviato da tempo un progetto anche dal punto di vista ambientale.

Le shopper, le cartelline portadocumenti aziendali, le penne ed altri prodotti promozionali sono stati infatti realizzati grazie ad ALISEA (www.alisea.it), nostro partner certificato in RE-MADE IN ITALY, prodotti e “made in Italy” interamente derivati dal riciclo e dal riuso. Le cartelline sono realizzate con carta ecologica riciclata al 100%, mentre le nostre shopper vengono ricavate da un “materiale logistico” per eccellenza – l’agugliato – una fibra di polipropilene bianco usato ad esempio per i sottofondi stradali, esente da resine e collanti 100% RICICLABILE. Utile, ecologicamente riutilizzato e – perché no – persino “bello”: in fondo, le aziende, come le persone, si riconoscono dalle piccole cose.

RE-MADE IN ITALY

RE-MADE IN ITALY è il primo marchio italiano che promuove, a livello nazionale e internazionale, i prodotti e i materiali "Made in Italy" derivanti o provenienti dal riciclo e dal riuso e viene rilasciato esclusivamente a soggetti che operano secondo la normativa vigente. Il rilascio garantisce e certifica la qualità del prodotto preso in esame, del quale viene individuato il carattere innovativo anche sotto il profilo del design.